La Tavola I e la Tavola II di Séguin sono il primo materiale che presentiamo al bambino per svolgere gli esercizi paralleli al Sistema Decimale, e consiste nel chiarire i passaggi da una decina all’altra. Nel lavoro con il bambino, presentiamo prima le quantità e, poi, i simboli. Le Tavole originali sono in legno ed, entrambe, sono divise in due, per essere utilizzate in modo più agevole.
Noi le possiamo riprodurre in cartoncino resistente.
La TAVOLA I è composta da:
– nove sezioni, all’interno di ognuna è scritto il numero 10 in simbolo;
– Tessere da 1 a 9 per la numerazione da 11 a 19 (dietro le tessere possiamo porre della gomma adesiva removibile)
Per lavorare con la TAVOLA I abbiamo bisogno, inoltre, di una serie di Bastoncini di Perle Colorate.
“Più complicato è l’argomento, maggiore è l’entusiasmo del bambino”
Lo scopo – obiettivo della Tavola I è la conoscenza delle quantità e dei simboli dall’11 al 19; la comprensione del nostro sistema numerico a base 10 e le relative scomposizioni del numero. Possiamo presentare il materiale al bambino che frequenta la scuola dell’infanzia (5 anni), oppure, la classe I di scuola primaria (6 anni), osservando sempre la sua predisposizione e il suo interesse. Il Controllo dell’errore è nel materiale stesso: nel contare i bastoncini di perle colorate.
NOTA
Nel testo viene indicato il termine bambino solo nell’accezione maschile, per rendere la lettura fluida. Tuttavia, il riferimento è sempre all’identità sia maschile che femminile.
BIBLIOGRAFIA:
Ludovica Capozzi
Album Matematica 2_La numerazione 11-99_Catena del cento e Catena del mille, Independently published, 2020
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Quaderni6-11