La scrittura è il risultato finale di processi di sviluppo differenti, ma uniti:
“La scrittura può essere acquisita più facilmente dai bambini di quattro anni, che da quelli di sei. Mentre i bambini di sei hanno bisogno di almeno due anni per imparare a scrivere, i bambini di quattro imparano in pochi mesi.”
Quando questi tre processi raggiungono il pieno sviluppo, il bambino comincia a scrivere e, Maria Montessori, definisce questo momento come una esplosione della scrittura: ora, il bambino, possiede tutti i movimenti necessari per la scrittura, il linguaggio grafico si sviluppa in modo esplosivo, ossia può scrivere tutte le parole.
Questo, è un momento molto importante: egli, prova il desiderio di scrivere tanto, con grande soddisfazione. È opportuno, allora, valorizzare tale conquista, non minimizzando con correzioni inopportune. Adesso, il bambino inizia un percorso che lo porta a sviluppare e perfezionare la scrittura, attraverso tre fasi, che approfondiamo in questo libro:
NOTA
Nel testo viene indicato il termine bambino solo nell’accezione maschile, per rendere la lettura fluida. Tuttavia, il riferimento è sempre all’identità sia maschile che femminile.
BIBLIOGRAFIA:
– Ludovica Capozzi, “Album Linguaggio”, Introduzione al Linguaggio, Independently published, 2021
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Quaderni6-11