Esercizi con il Materiale Sensoriale: Percezione della temperatura e del peso

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Le tavolette sono acquistabili sul sito: https://www.montessori4you.it/store/prodotto/tavole-termiche/

Percezione della Temperatura

Con il senso del tatto, il bambino percepisce la differenza tra caldo e freddo.
I materiali che vengono utilizzati per questi esercizi sensoriali, possiamo recuperarli facilmente, o crearli noi stessi.

Il materiale per svolgere questi esercizi è costituito, dapprima, da piccoli contenitori in metallo, perfettamente chiusi. In essi, viene versata acqua che varia da calda (75°) a fredda (15°). Sebbene le temperature varino subito nel manipolarle, questa attività serve, tuttavia, a dare esattezza all’esercizio, che deve essere eseguito in modo preciso, attento e accurato.

Per gli esercizi successivi, vengono usate le tavolette termiche, costituite da diversi materiali che si differenziano per la diversa conduzione del calore: legno, feltro, vetro, marmo e ferro.

In questo caso, si possono utilizzare, inoltre, per le esperienze sensoriali pregresse, per esempio, riconoscere le differenze tra liscio e ruvido.
E, se abbiamo già lavorato sulla percezione del peso, possiamo utilizzarle per far soppesare le tavolette e distinguerle in base, appunto, al peso.

Niente è nella mente che non sia stato prima nei sensi, dicevano in latino con una celebre frase, i filosofi del Settecento. ”

Percezione del Peso

Per l’educazione del senso barico vengono utilizzate tavolette rettangolari (cm 6×8), di mm 5 di spessore. Le realizziamo con tre diverse qualità di legno glicine, noce, abete, con peso, rispettivamente, di 24, 18, 12 g: il peso, dunque, varia di 6 g.
Esse devono essere verniciate, e non grezze, in modo che si distingua il colore naturale del legno.
Il bambino, osservando il colore, sa che sono di peso diverso, quindi, ha il controllo dell’errore: prende due tavolette, le pone sul palmo della mano e, con un movimento leggero dal basso verso l’alto, stima e valuta il peso. È necessario che il movimento della mano in alto e in basso, via via, diminuisca, si faccia sempre più impercettibile per valutare in modo esatto il peso dell’oggetto in sé.
Proponiamo al bambino di procedere, ai confronti per stabilire le differenze, tenendo gli occhi chiusi: così, si abitua a far da sé con molto interesse, per scoprire “se indovina”.
Procedendo in questo modo, è possibile raggiungere una sufficiente esattezza nella valutazione dei pesi; si dovrebbe posare l’oggetto sulla mano evitando la percezione della temperatura (per questo si usa il legno) per ottenere una vera e propria percezione di peso attribuibile all’oggetto.
Questa tecnica nel procedimento conduce ad una esattezza che è molto interessante.

 

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