Questo materiale presenta il numero come una successione lineare di unità. Poste in gradazione, servono per contare ma, anche, per mostrare il rapporto fra le differenti quantità indicate dai numeri e il loro posto reciproco, in relazione alla quantità considerata: l’uno è la prima asta e il dieci è l’ultima; il tre occupa il terzo posto, sta tra due e quattro; …
In ciascuna ASTA si può contare la somma delle unità che si susseguono una all’altra:
“Più complicato è l’argomento, maggiore è l’entusiasmo del bambino”
L’ultima parola che si pronuncia si riferisce alla somma delle unità contenute nell’asta e indica il totale.
Dunque, le aste rappresentano quantità che hanno un nome.
Il fatto di corrispondere al nome, del numero, una quantità, facilita la comprensione del concetto di: unità, relazione fra quantità differenti e relazione fra quantità differenti e unità.
Con questo materiale, il bambino, può svolgere molti lavori e attività che verranno descritti nei prossimi articoli.
NOTA
Nel testo viene indicato il termine bambino solo nell’accezione maschile, per rendere la lettura fluida. Tuttavia, il riferimento è sempre all’identità sia maschile che femminile.
BIBLIOGRAFIA:
Ludovica Capozzi, Album Matematica 1_Percorso di ispirazione montessoriana, Independently published, 2020;
Ludovica Capozzi, Album Matematica 1_Percorso di ispirazione montessoriana Nuova Edizione, Independently published, 2023)
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Quaderni6-11