Nell’articolo del Blog di Settembre 2023 ho già trattato l’argomento.
Ora, però, vorrei analizzare le diverse possibilità che questo materiale offre.
Le Aste rappresentano quantità che hanno un nome e, questo, facilita la comprensione del concetto di: unità; relazione fra quantità differenti; relazione fra unità e quantità differenti.
” Più complicato è l’argomento, maggiore è l’entusiasmo del bambino ”
Attività 1
ORDINARE LE ASTE IN SENSO CRESCENTE O DECRESCENTE
Tra le prime attività che il bambino ama svolgere, c’è quella di disporre le Aste in ordine crescente – dalla più corta alla più lunga – e decrescente – dalla più lunga alla più corta.
Attività 2
CONFRONTARE LE ASTE
Successivamente, può confrontare, tra loro, le diverse coppie, sperimentando in modo percettivo l’addizione e la somma. Ad esempio, trovare le coppie di Aste che, unite insieme, siano lunghe uguali all’Asta 10.
Altre attività
DISPOSIZIONE DELLE ASTE A CASO
Disponiamo le Aste in ordine sparso, ma parallele tra loro. Chiediamo al bambino di ordinarle secondo la lunghezza: dalla più corta alla più lunga, oppure, dalla più lunga alla più corta.
RICERCA DELL’ASTA
Mescoliamo le Aste. Chiediamo al bambino di prendere, ad esempio, l’Asta 5. Il bambino ne prende una, conta e verifica. Se l’Asta non corrisponde, la posa, ne prende un’altra, conta e verifica.
In “Album Matematica 1_Percorso di ispirazione montessoriana, Independently published, 2020” e “Album Matematica 1_Percorso di ispirazione montessoriana Nuova Edizione, Independently published, 2024” sono descritti altri esercizi che il bambino può svolgere con questo materiale.
NOTA
Nel testo viene indicato il termine bambino solo nell’accezione maschile, per rendere la lettura fluida. Tuttavia, il riferimento è sempre all’identità sia maschile che femminile.