Aste della numerazione

Questo materiale presenta il numero come una successione lineare di unità. Poste in gradazione, servono per contare ma, anche, per mostrare il rapporto fra le differenti quantità indicate dai numeri e il loro posto reciproco, in relazione alla quantità considerata: l’uno è la prima asta e il dieci è l’ultima; il tre occupa il terzo posto, sta tra due e quattro; …

In ciascuna ASTA si può contare la somma delle unità che si susseguono una all’altra:

“Più complicato è l’argomento, maggiore è l’entusiasmo del bambino

Maria Montessori
Ludovica-Capozzi-Quaderni6-11-aste-numerazione

L’ultima parola che si pronuncia si riferisce alla somma delle unità contenute nell’asta e indica il totale.
Dunque, le aste rappresentano quantità che hanno un nome.
Il fatto di corrispondere al nome, del numero, una quantità, facilita la comprensione del concetto di: unità, relazione fra quantità differenti e relazione fra quantità differenti e unità.
Con questo materiale, il bambino, può svolgere molti lavori e attività che verranno descritti nei prossimi articoli.

Ludovica-Capozzi-Quaderni6-11-aste-numerazione

NOTA
Nel testo viene indicato il termine bambino solo nell’accezione maschile, per rendere la lettura fluida. Tuttavia, il riferimento è sempre all’identità sia maschile che femminile.

BIBLIOGRAFIA:
Ludovica Capozzi, Album Matematica 1_Percorso di ispirazione montessoriana, Independently published, 2020;
Ludovica Capozzi, Album Matematica 1_Percorso di ispirazione montessoriana Nuova Edizione, Independently published, 2023)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Quaderni6-11

Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-MATEMATICA1
Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-MATEMATICA2
Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-MATEMATICA-la-catena-del100-1000
Ludovica_Capozzi-quaderni6-11-ALBUM-ITALIANO-linguaggio1
Ludovica_capozzi-quaderni-6-11-copertina-italiano-scrittura
error: Content is protected !!